Evitare di risultare prolissi durante la descrizione delle azioni in diretta

29/05/2019

Massimo Caputi   •   Il telecronista

Imparare a non risultare prolissi durante la telecronaca

Cari amici, benvenuti in un nuovo video dedicato all’analisi dei vostri contributi.

Oggi esamino la telecronaca di Alessandro Sticozzi, che ha commentato la sfida tra Trastevere e Albalonga, valida per il campionato di Serie D. Alessandro mi aveva già inviato una sua telecronaca tempo fa, e devo fargli i complimenti per i netti miglioramenti.

Ancora una volta, molto bene il timbro vocale e il ritmo del racconto. Ho però un consiglio spontaneo da dare ad Alessandro, che spero possa aiutarlo in futuro.

Il mio suggerimento è quello di non esagerare citando dettagli eccessivamente specifici durante la descrizione di un’azione. Che sia in diretta o che si tratti solamente del replay, infatti, è consigliato essere diretti, per evitare di risultare prolissi. Saper dare a sé stessi e ai telespettatori un tempo minimo di silenzio per prendere fiato, ascoltare i rumori dello stadio senza parlare è molto importante.

Nel caso del replay, invece, è indispensabile raccontare l’azione nel momento in cui scorrono i relativi fotogrammi, così da non ritrovarsi indietro e dover rincorrere ciò che si vede su schermo.

Invito tutti voi a guardare il video per non perdere tutti gli altri suggerimenti per Alessandro. Buona visione!