Il ritorno della Serie A su Twitter: dibattiti, curiosità e statistiche social della terza giornata

17/09/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Il ritorno della Serie A su Twitter: dibattiti, curiosità e statistiche social della terza giornata

C’era curiosità per il ritorno del campionato e, risultati e prestazioni alla mano, le attese non sono state deluse. Anche nelle nostre classifiche settimanali relative alle conversazioni su Twitter delle partite di Serie A (hashtag più utilizzati, match, club e giocatori più menzionati) si registrano conferme e sorprese di rilievo. I dati sono forniti da IQUII Sport (il report completo è disponibile qui).

Il primo dato che vi segnalo riguarda i tweet complessivi di giornata: sono stati 34577.

Le partite più discusse della giornata sono state Fiorentina – Juventus, in testa con 11.2K tweet, Verona – Milan a quota 6.5K e Inter – Udinese, terza con 5.6K.

 

I dati relativi ai match più discussi non sorprendono.

La gara del Franchi era del resto la più importante del 3° turno e il risultato finale, con la prestazione deludente della Juventus, ha fatto il resto. L’interesse e il seguito delle milanesi in questa stagione sono forti: il primato dei nerazzurri e la sofferta vittoria del Milan non potevano che alimentare discussioni.

Nessuna particolare sorpresa anche nella classifica dei calciatori più menzionati. Del resto Sensi, che si è guadagnato la prima posizione, con 89 tweet, è il calciatore del momento. Ha realizzato il gol decisivo e soprattutto è il grande protagonista di questo avvio di stagione dell’Inter. Al secondo posto, autore di una doppietta e amatissimo dai tifosi, troviamo il belga Mertens, 81 tweet. Al terzo, dal momento che ha realizzato il gol partita e interrotto il preoccupante digiuno, il polacco Piatek con 66 tweet.

 

Diverso è il discorso sulle squadre più menzionate. Qui infatti la Juventus viene scalzata al primo posto dal Milan. La squadra di Giampaolo, che ancora non convince in pieno, ha ottenuto 300 tweet, contro i 263 dei bianconeri. Terza l’Inter con 237. Questa classifica a mio avviso conferma il grande interesse mosso in questa stagione dalle due formazioni milanesi.

L’inter, oltre all’effetto Conte, è partita molto forte con 3 vittorie consecutive, confermando le sue ambizioni di scudetto, e il Milan si ripropone di ritornare competitivo. Al momento i rossoneri hanno evidenziato delle difficoltà e anche questo, non è un paradosso, ha un suo peso. Oltretutto si respira già aria di derby.

Un’importante conferma arriva dalle squadre che riescono a produrre il maggior engagement rate. Il Lecce, reduce dall’importante successo contro il Torino, mantiene il primato con il 1.49%, seguono il Parma con lo 0.10% e la Fiorentina, new entry in classifica con lo 0.07%.

Come abbiamo visto per ben 3 settimane consecutive non c’è nessuna big del campionato a inserirsi in questa speciale graduatoria.

Non era stato solo il derby il motivo scatenante per cui la Lazio avesse prodotto nella seconda giornata il maggior numero di tweet. Il club biancoceleste anche questa settimana è al primo posto nel racconto della partita con 68 tweet, seguito dal Cagliari, al primo successo stagionale, con 60 e al terzo posto troviamo la Sampdoria con 55.

 


 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).

Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.

Il periodo di riferimento considerato è 14 settembre ore 00:00 – 16 settembre ore 23:59.