Novità tra i calciatori più chiacchierati e tante altre sorprese nel 14º turno

03/12/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Novità tra i calciatori più chiacchierati e tante altre sorprese nel 14º turno

 

È stato un 14esimo turno indubbiamente intenso: il sorpasso dell’Inter sulla Juventus e la sconfitta del Napoli hanno caratterizzato la giornata e di conseguenza indirizzato anche le conversazioni suTwitter, come ci confermano i dati elaborati da IQUII Sport (Qui il report completo).

 

Il numero totale di tweet su tutti gli hashtag dei match sono stati 26726 e le partite più discusse sono state per l’appunto Juventus-Sassuolo, con ben 9371 tweet, Inter-SPAL, 4745, e Napoli-Bologna, 3326. Come la scorsa settimana la gara dei bianconeri è di gran lunga la partita più twittata e ha fatto registrare i picchi di discussione in occasione dei gol di Caputo, per il 2-1degli emiliani, e del pareggio su rigore di Cristiano Ronaldo.

 

 

È invece quello dell’Inter l’account che ha ricevuto più menzioni, 263, davanti a quello del Milan tornato alla vittoria a Parma, 209, e a quello della Juventus a quota 194. Dai club ai calciatori. Questa settimana è l’account di Cristiano Ronaldo quella con più menzioni, 118. Il portoghese, autore del pari con il Sassuolo su rigore, non è certo nel suo momento migliore di forma, il suo rendimento così come il suo impiego fanno discutere sia i tifosi bianconeri, sia la critica. Autore del gol decisivo e tra i migliori in assoluto del Milan, al secondo posto troviamo Theo Hernandez con 115 menzioni, solo terzo questa settimana e ben distaccato Dybala con 68.

 

 

Vittorioso a Firenze, il Lecce, anche in questo turno, si prende le sue belle soddisfazioni, non solo sul campo, ma anche su twitter, portandosi a casa due primati:quello dell’ account che registra la crescita maggiore di follower, 2,68%, e quello con l’engagement rate più alto, 0,48%. Nella classifica degli club che hanno registrato nella settimana la maggior crescita di follower, alle spalle dei salentini, troviamo l’Inter, 0,8% e la Juventus, 0,28%. Mentre nell’engagement rate dopo il Lecce ci sono Brescia, 0.23%, e Inter 0.03%

Per chiudere la classifica dei club più attivi. In testa troviamo Udinese e Lazio che si sono ritrovate avversarie all’Olimpico. I friulani hanno prodotto 93 tweet, i biancocelesti 56. Al terzo posto il Verona con 50.