I Big Match della 15ª giornata generano una cascata di dibattiti su Twitter

09/12/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Lazio-Juventus la partita con più interazioni, CR7 il calciatore più discusso. E gli altri?

Non ci sono dubbi: nel 15esimo turno di campionato Lazio – Juventus è stata la partita protagonista delle discussioni e delle interazioni su Twitter.

I dati elaborati da IQUII Sport forniscono una visione chiara di come la gara e alcuni protagonisti dell’Olimpico abbiano monopolizzato le attenzioni (Qui il report completo).

 

In un turno dove il totale dei tweet su tutti gli hashtag dei match è stato di 38346, il match che ha avuto più discussioni, come detto, è stato ampiamente Lazio-Juventus con 16619 tweet.

 

 

Davanti, con un notevole distacco, a Inter-Roma, che comunque ha avuto una buona performance, 9969 tweet, e Bologna-Milan, 4123 tweet. Nella sfida tra biancocelesti e bianconeri il picco dei tweet si è registrato al gol del 3-1 di Caicedo, e anche i calciatori più menzionati della giornata provengono da questo confronto. Al primo posto c’è Cristiano Ronaldo, autore del momentaneo gol della Juve, con 135 menzioni, al secondo Dybala con 78 e al terzo Luis Alberto, uomo assist, con 60.

 

 

Tra gli account più menzionati c’è quello della Juventus con 340 menzioni seguito da quello dell’Inter, 310, e dalla Lazio, grande protagonista di giornata con 300.

Il club di Simone Inzaghi è poi anche al comando della classifica degli account più attivi, e come non poteva vista l’esaltante vittoria.

 

La Lazio ha prodotto e quindi raccontato la sfida con la Juventus attraverso 69 tweet, mentre l’Udinese, per il pari con il Napoli, ne ha prodotti 66 e il Genoa 58.

Due conferme e una new entry tra gli account di Serie A che hanno guadagnato più follower.

 

In testa c’è ancora il Lecce con un incremento del 2.28%, segue l’Inter con 1.02% e s’inserisce al terzo posto, nonostante le difficoltà di classifica, la Spal con lo 0.33%.

Chiudiamo con l’engagement rate dove ancora una volta si distingue il Lecce con lo 0.40% e sempre davanti all’Inter, 0.05%. Terzo posto per il Parma con lo 0.04%

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus). Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. Il periodo di riferimento considerato è 30 novembre ore 00:00 – 02 dicembre ore 23:59.