Il derby della Madonnina è protagonista dei dibattiti su Twitter della quarta giornata di Serie A

23/09/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Il derby della Madonnina è protagonista dei dibattiti su Twitter della quarta giornata di Serie A

 

La quarta giornata di Serie A è andata in archivio con i tre punti conquistati dalla Lazio ieri sera all’Olimpico contro il Parma. Così come è successo su alcuni dei terreni di gioco di tutta Italia, anche nei dibattiti e nelle conversazioni in tempo reale su Twitter non sono mancate le sorprese.

 

Come sempre, i dati sono forniti da IQUII Sport e come sempre iniziamo con il dato relativo ai tweet complessivi pubblicati durante la giornata: sono stati ben 35.748 (clicca qui per il report completo).

Il primo posto è conquistato dall’Inter, uscita vittoriosa dal derby della madonnina di sabato sera. Con 16.745 tweet, il match tra rossoneri e nerazzurri si aggiudica il gradino più alto sul podio delle partite più chiacchierate.

Al secondo posto, ma con un numero di gran lunga inferiore di tweet (7.167), troviamo JuventusVerona. Medaglia di bronzo invece per la partita andata in scena a Bologna, con la Roma che ha espugnato il Dall’Ara nei minuti di recupero, in una gara che ha totalizzato 3.567 tweet.

 

 

Era lecito aspettarsi che la partita più discussa sarebbe stato il derby meneghino, ma sul secondo e sul terzo posto in classifica ha certamente influito lo svolgimento della partita, con entrambe le squadre sconfitte che sono state tutt’altro che arrendevoli contro avversari nettamente più forti sulla carta.

 

Su un totale di 1.856 menzioni di calciatori, quello più discusso del quarto turno di campionato, con ben 132 tweet, è stato l’interista Romelu Lukaku, autore della rete del 2-0, valida per il suo terzo centro in Serie A.

Alle sue spalle un’altra new entry del campionato, il gallese Aaron Ramsey, anche lui alla sua prima gioia con la maglia della Juventus e fermatosi a quota 116 tweet.
A chiudere la Top 3 individuale un altro juventino. Si tratta di Cristiano Ronaldo, andato in gol su rigore e menzionato su Twitter per ben 114 volte, appena due volte in meno del suo compagno di squadra.

 

Il Milan, nonostante la sconfitta in casa contro i cugini,  guadagna il primo posto tra le squadre più menzionate, con 587 tweet. I rossoneri hanno dato vita ad un inizio di campionato tutt’altro che esaltante, con appena due reti segnate in quattro partite, perciò si conferma ancora una volta tra le squadre più chiacchierate del momento.
Subito dopo ci sono l’Inter, con 430 tweet, e la Juventus, che chiude il cerchio con 210.

 

A livello di coinvolgimento generato durante le partite, al primo posto troviamo il Lecce di Liverani, sconfitto in casa dal Napoli di Ancelotti ma in grado di generare un engagement rate dello 0.74%. La squadra salentina si conferma ancora una volta tra le migliori nel generare nuove interazioni.

Sconfitto anche il Parma, che però si piazza al secondo posto di questa speciale classifica grazie ad un tasso di interazione dello 0.09%. Un pizzico più in basso troviamo ancora una volta l’Inter, con lo 0.0.8% di coinvolgimento e di crescita a livello di followers sulla pagina ufficiale.

 

 

Tra le squadre più attive per numero di tweet prodotti spicca l’Udinese. Il club friulano è stato quello più attivo della giornata, con ben 79 cinguettii. A 60, invece, troviamo la Lazio di Simone Inzaghi e, a 54, il Cagliari, vittorioso sul Genoa nella serata di venerdì.

 
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 20 settembre ore 00:00 – 22 settembre ore 23:59.