Tre compagni di squadra sul podio dei calciatori più chiacchierati del weekend su Twitter

07/10/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Tre compagni di squadra sul podio dei calciatori più chiacchierati del weekend

Nessuna sorpresa: come era facile prevedere anche su Twitter Inter – Juventus è stata la gara protagonista del settimo turno. Con i dati elaborati da IQUII Sport registriamo un numero totale di tweet pari a 53019, dove la Juventus è stata la squadra più menzionata alle spalle proprio della squadra di Conte. (Qui il report completo)

Andiamo con ordine e partiamo dal podio delle partite più twittate. In testa, evidentemente InterJuventus con 32497 tweet, quindi, per importanza e polemiche, Genoa Milan con 8699 tweet, e RomaCagliari, 4410 tweet. Le sorti di Giampaolo e le proteste giallorosse sull’operato di Massa hanno indubbiamente influito.

 

  • TOP 3 partite più twittate:
    1. Inter – Juventus (32497 tweet);
    2. Genoa – Milan (8699 tweet);
    3. Roma – Cagliari (4410 tweet).

 

Nella classifica dei giocatori più menzionati, la Juventus la fa da padrona assoluta piazzando tre suoi giocatori. Schierato a sorpresa e protagonista con un gol e una prestazione di rilievo, Dybala conquista il primo posto con 255 tweet. Impiegato durante il match e autore del gol che ha deciso l’incontro, al secondo posto c’è Gonzalo Higuain, 247 tweet. Al terzo posto Cristiano Ronaldo, rimasto a secco, con 144 tweet.

 

 

  • TOP 3 giocatori più menzionati:
    1. Dybala (Juventus) [@paudybala_jr], 255 tweet;
    2. Higuain (Juventus) [@g_higuain], 247 tweet;
    3. Cristiano Ronaldo (Juventus) [@cristiano], 144 tweet.[Menzioni totali dei player: 1967]

 

Anche sul podio che riguarda le squadre più menzionate nessuna sorpresa. La Juventus è infatti in testa con 565 tweet, seguita dall’Inter con 477 tweet e dal Milan terzo con 456 tweet.

 

  • TOP 3 squadre più menzionate:
    1. Juventus, 565 tweet;
    2. Inter, 477 tweet;
    3. Milan, 456 tweet.[Menzioni totali delle squadre: 2130]

 

Sarò stato per l’attesa della sfida e per il suo svolgimento, ecco che nella graduatoria dei club più coinvolgenti, per la prima volta fa il suo ingresso l’Inter, seppur al terzo posto con 0.06%. Nelle prime due posizioni, nonostante le sconfitte, abbiamo due certezze : Lecce e Parma. I salentini sono al primo posto con 1.18% di engagement rate, mentre gli emiliani secondi con 0.12%.

 

  • TOP 3 squadre più coinvolgenti:
    1. Lecce, engagement rate: 1.18%;
    2. Parma, engagement rate: 0.12%;
    3. Inter, engagement rate: 0.06%.

 

Chiudiamo con le squadre più attive per numeri di tweet prodotti. In questa speciale classifica troviamo la Lazio che si riprende il primato con 69 tweet per la gara pareggiata con il Bologna, quindi, sempre presente, l’Udinese con 64 tweet e la Sampdoria, amaramente all’ultimo posto nella classifica del campionato, con 62 tweet.

 

  • TOP 3 squadre più attive (per numero di tweet prodotti):
    1. Lazio, 69 tweet;
    2. Udinese, 64 tweet;
    3. Sampdoria, 62 tweet.

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.

Il periodo di riferimento considerato è 04 ottobre ore 00:00 – 06 ottobre ore 23:59.