Un Milan in crisi è la squadra più chiacchierata di questo weekend su Twitter

28/10/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

La crisi dei rossoneri scatena una pioggia di tweet e commenti dopo la prima sconfitta del neo-tecnico Pioli contro la Roma

 

Il campionato corre veloce. Mentre commentiamo quanto accaduto nel week end per il nono turno, siamo già proiettati al turno infrasettimanale, curiosi di verificare quanto gli ultimi risultati incideranno sulle prossime gare. Come lo siamo per i verdetti del campo altrettanto vale per le nostre classifiche elaborate con i dati forniti da IQUII Sport (qui il report completo).

Partiamo dal dato globale: in questa giornata i tweet totali sono stati 35437 e le partite con le maggiori interazioni sono state Lecce – Juventus con 10099 tweet, Roma-Milan, 8674 tweet e Inter – Parma, 7723 tweet. Al di la del prestigio e del numero dei tifosi dei club, sono state proprie queste le gare che hanno regalato le sorprese maggiori della giornata. I bianconeri sono stati fermati dalla squadra di Liverani, i nerazzurri potevano sorpassare i rivali e non sono andati oltre il pari, e all’Olimpico la posta in palio era molto alta.

 

Non stupisce dunque che sul podio dei giocatori più menzionati siano stati, in positivo e negativo, i protagonisti delle gare sopra citate. Dybala, il migliore dei bianconeri in Puglia, è anche il primo in graduatoria con 129 tweet, seguito da Dzeko, il bomber mascherato, con 92 tweet. Al terzo posto c’è Bernardeschi, 81 tweet, uno di quei calciatori da cui i tifosi, contro il Lecce, si aspettavano certamente di più.

 

 

Non riesce a superare la crisi e per questo scatena molti commenti su Twitter, il Milan è al comando della classifica delle squadre più menzionate. I rossoneri ottengono 506 tweet, mentre la Roma, che si rilancia in chiave Champions, è seconda con 240 tweet, solo 3 in più della Juventus, 237 tweet.

 

Tra le squadre più coinvolgenti c’è una new entry. Se il Lecce è sempre al primo posto con 1.89% di engagement rate e il Brescia secondo con 0.09%, fa il suo ingresso l’Inter con lo 0.04%

Un nuovo ingresso anche nelle squadre più attive. Lazio al comando con 69 tweet, poi c’è l’Udinese con 67 e quindi la novità Genoa, che ha celebrato la prima di Motta sulla panchina rossoblù e il prezioso successo con 53 tweet.

 

Il tweet of the week relativo alle squadre di Serie A questa volta è del Milan, rilevato dalla penultima all’ultima giornata. In verità molto performante è stato anche quello della Roma durante l’ultima giornata di Europa League, che ha commentato ironicamente il grossolano errore dell’arbitro Callum nella gara contro il Borussia Mönchengladbach. Tra i due, evidenzio maggiormente quello del Milan, pubblicato dall’account brasiliano dei rossoneri e indirizzato al Flamengo. Il tweet ha ottenuto un’ottima performance grazie ai complimenti fatti alla squadra di Rio, anche loro rossoneri, per il raggiungimento della finale di Copa Libertadores.

Dopo l’Atalanta, in rigoroso ordine alfabetico, questa settimana prendiamo in esame il tweet con maggiori interazioni del Bologna. Il tweet è quello che celebra la vittoria contro la Sampdoria per 2-1 grazie alle reti di Palacio e Bani.

 

Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 25 ottobre ore 00:00 – 27 ottobre ore 23:59.