Polemiche in campo, polemiche su Twitter: è stato un altro weekend movimentato

12/11/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Polemiche in campo, polemiche su Twitter: è stato un altro weekend movimentato

 

Sono tanti i temi emersi dalla 12esima giornata di campionato: dal duello in testa alla classifica tra Juventus ed Inter, all’alternanza al terzo posto tra Lazio e Roma, con lo splendido Cagliari protagonista. Dalle ormai consuete polemiche arbitrali, all’uscita polemica dal campo di Cristiano Ronaldo. Temi che naturalmente hanno acceso le discussioni su Twitter e che hanno un riscontro nelle nostre classifiche settimanali elaborate da IQUII Sport (qui il report completo).

In totale i tweet della giornata sono stati 32662 e la partita con il maggior numero di interazioni è risultata, non a caso, Juventus – Milan. La gara di Torino per importanza e per l’episodio della sostituzione di Cristiano Ronaldo con Dybala, ha vinto per distacco ottenendo 13098 tweet. Al secondo posto, come nella classifica del campionato c’è l’Inter, il confronto con il Verona ha registrato 5851 tweet, mentre al terzo c’è la partita del San Paolo tra Napoli e Genoa con 4028 tweet.

 

 

Dybala e Cristiano Ronaldo sono stati inevitabilmente i calciatori più menzionati della giornata. L’argentino match-winner della gara con il Milan ha totalizzato 110 tweet, mentre il portoghese, polemico per la decisione di Sarri, ha ottenuto 98 tweet. Simbolo dell’ottimo Cagliari e autore di una eccellente prestazione, tre assist e uno splendido gol, al terzo posto troviamo Radja Nainggolan con 58 tweet.

 

 

 

Tra le squadre più menzionate, almeno in questa speciale classifica, il Milan supera Inter e Juventus. I rossoneri, che a Torino hanno giocato il miglior match della stagione, hanno avuto 284 menzioni, contro le 242 della squadra di Conte e le 96 dei bianconeri.

Nelle formazioni più coinvolgenti la new entry è rappresentata dal Bologna che si piazza al secondo posto con lo 0.15% di engagement rate. Al comando, come d’abitudine, c’è il Lecce con lo 0.34% e al terzo il Parma con lo 0.08%.

E’ stata invece l’Udinese la squadra più attiva del 12esimo turno, seguita dalla Lazio e dal Verona. I friulani, che con la parata di Musso nel recupero sul rigore di Petagna hanno evitato la sconfitta, hanno prodotto 83 tweet, contro i 74 dei biancocelesti e i 63 dei veneti.

 

Lontani dai risultati sul campo i due Tweet of the Week. In riferimento all’ultima giornata (08/11 ore 00:00 – 10/11 ore 23:59), il tweet più performante è stato quello della Juventus che ha celebrato con un video il compleanno di Alessandro del Piero. Per il periodo che va dalla penultima giornata e quella appena conclusa (05/11 ore 00:00 – 10/11 ore 23:59) , il tweet che ha ottenuto più risultati è stato quello della Roma che ha preso le difese di Mario Balotelli dopo lo spiacevole episodio di razzismo a Verona.

Questa settimana, per l’analisi di tutti gli account delle squadre di Serie A in ordine alfabetico, è il turno della Fiorentina. Il tweet con maggiori interazioni del club viola ha visto protagonista l’indimenticato Davide Astori. L’ex capitano è stato ricordato al 13′ minuto del 1° tempo da Cagliari e Fiorentina con la partecipazione sentita di tutto lo stadio.

 

Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 08 novembre ore 00:00 – 10 novembre ore 23:59.