Fabio Capello: il giramondo partito dal Friuli

19/12/2019

Massimo Caputi   •   Allenatori nel Pallone

Fabio Capello, un tecnico conosciuto in tutto il pianeta, vittorioso in Italia e in Europa e pieno di particolarità, dentro e fuori dal campo

C’è una statistica che la dice lunga sull’unicità di un uomo come Fabio Capello: esclusa la Spal, il tecnico friulano ha allenato tutte le squadre italiane di club di cui è stato calciatore: Milan, Roma e Juventus.

È una storia curiosa, quasi da film, la sua. Dopo una carriera che lo aveva consacrato come un calciatore intelligente, dotato di grande visione di gioco e in grado di mettere ordine a centrocampo, restò nell’ambito calcistico dopo la fine della sua carriera da giocatore. Ricominciò come dirigente/telecronista a Telemontecarlo in occasione dei mondiali del 1986, dentro di sé stava già progettando, sognando e lavorando per diventare un grande allenatore.

Per verificare se l’impegno abbia dato i frutti sperati basta guardare il suo palmares da allenatore: se vi parlo di cinque Scudetti, quattro Supercoppe italiane, una Champions League e una Supercoppa Europea vi parlo solo in parte dei suoi successi, ai quali si aggiungono diversi trofei individuali come tre Panchine d’Oro, un Premio alla Carriera e l’inserimento nella Hall Of Fame del calcio italiano.

L’identikit di “Don Fabio“, come lo chiamavano i giornalisti spagnoli ai tempi del Real Madrid, è completo: non vi resta che guardare la seconda puntata di #AllenatoriNelPallone per scoprire il resto della storia di uno degli allenatori italiani più iconici di sempre.

Buona visione!

Il video sul mio canale YouTube: Fabio Capello 

Di questo e altro ancora ho raccontato nella puntata di oggi, la seconda puntata di #AllenatoriNelPallone. Questo è il video completo, pubblicato anche nel mio canale YouTube.

Il Podcast su Spotify: Fabio Capello

Se invece siete appassionati di Podcast e siete sempre in movimento, potete ascoltare la puntata nel mio canale Podcast su Spotify.