Sul tetto del mondo anche sui social: trionfo dei Reds su Twitter

08/01/2020

Massimo Caputi   •   Tweets Of The Month

Fenomeni in campo e sui social: il Liverpool domina anche su Twitter

Come sul campo con i suoi straordinari risultati, il Liverpool è anche protagonista su Twitter. Si perché nella nostra rubrica sui tweet del mese scopriamo che nei primi tre posti i Reds di Klopp conquistano due gradini del podio, anche se non il primo posto.

Grazie ai dati elaborati da IQUII Sport scopriamo nella nostra panoramica europea che il tweet che ha ottenuto il maggior numero di interazioni è stato quello del Bayern Monaco.

 

Il club bavarese ha ottenuto ben 334.758 interazioni grazie a un tweet molto ironico. Visto che nell’ultimo sorteggio di Champions League i bavaresi hanno trovato come avversario nei prossimi ottavi di finale il Chelsea, hanno voluto ricordare la bruciante finale della stagione 2011/12 in un modo originale. In quella gara giocata in casa, il Bayern perse 2-1 con i Blues, allora guidati da Di Matteo, grazie a una doppietta di Didier Drogba. I bavaresi hanno quindi scherzosamente silenziato Drogba dal loro account rendendo chiara l’idea di quanto ancora bruci quella sconfitta.

Come detto al secondo e terzo posto ci sono due tweet del Liverpool e sono di carattere sportivo. Il primo celebra la vittoria nel campionato del mondo per club vinto a Doha contro il Flamengo grazie alla rete di Firmino. Il secondo riguarda invece l’annuncio, in inglese e giapponese, dell’acquisto dal Salisburgo del calciatore Takumi Minamino. Un’operazione tecnica, ma anche dal sapore mediatico.

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo dei 3 tweet con più interazioni del mese è stato effettuato prendendo in analisi i profili ufficiali su Twitter delle squadre presenti nel “The European Football Club” Report di IQUII Sport (prime e seconde divisioni dei campionati in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna).
Il periodo di riferimento considerato è 01 dicembre ore 00:00 – 31 dicembre ore 23:59.