L’ultimo canto del girone di andata genera discussioni accese su Twitter

15/01/2020

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Infortuni e ritorni al gol cannibalizzano i Trend Topic delle discussioni su Twitter

L’ultimo turno di campionato, che ha chiuso il girone d’andata con la Juventus campione d’inverno, ci regala come sempre numeri e dati interessanti sulle discussioni avvenute su Twitter. Grazie ai dati elaborati da IQUII Sport scopriamo, prima di tutto, che il numero totale dei tweet con gli hashtag delle partite è stato sensibilmente superiore alle altre giornate con ben 39372 tweet. (Qui il report completo)

 

 

Questo grazie evidentemente ai tre big match in programma dove ha primeggiato di gran lunga il confronto tra Roma e Juventus che ha totalizzato 15850 tweet, contro i 9820 di Inter-Atalanta e i 5694 di Lazio-Napoli. Nella gara dell’Olimpico il picco di menzioni è stato toccato al momento del rigore realizzato da Cristiano Ronaldo che, questa settimana, al contrario delle precedenti, non è stato il giocatore più menzionato. Il portoghese si deve infatti accontentare addirittura del terzo posto con 156 menzioni perché il dominatore di giornata è stato lo svedese Zlatan Ibrahimovic con 224, seguito dallo sfortunato Demiral che ha ottenuto 173 menzioni.

Singolare, nonostante il grande risalto dell’infortunio, che nelle prime tre posizioni dei giocatori più menzionati non ci sia Zaniolo, anche lui, come il bianconero, vittima della rottura del crociato nella stessa gara, ma sicuramente il dato è determinato dal gol del giocatore turco ha realizzato dopo sol due minuti la gara, più che dall’infortunio occorsogli.
Nelle altre classifiche di giornate registriamo come l’account della Juventus sia stato quello più menzionato, 303 menzioni, davanti al Milan, 277, e alla Roma, per la prima volta sul podio, con 271. Conferme poi per il Lecce sempre in testa tra gli account con il miglior engagement (0.25%) e per il miglior incremento di follower (2.99%).

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus). Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. Il periodo di riferimento considerato è 11 gennaio ore 00:00 – 12 gennaio ore 23:59.