Un difensore bomber guadagna l’argento tra i giocatori più chiacchierati

22/01/2020

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Un goleador inaspettato e due conferme in attacco: il weekend su Twitter

Conferme e interessanti novità nel nostro appuntamento con Serie A Twitter Club alla luce della prima giornata di ritorno. Dai dati elaborati da IQUII Sport constatiamo infatti che il buon momento di Cristiano Ronaldo, 7 gare consecutive in gol, si riflette anche sulle interazioni social.  Il portoghese è stato infatti il giocatore e il secondo account in assoluto più menzionato della giornata con 320 menzioni. (Qui il link all’analisi completa)

 

 

Nessuna sorpresa anche sulle partite con il maggior numero di interazioni. Juventus – Parma ha collezionato 8127 tweet davanti a Milan – Udinese con 7380 e a Lecce – Inter con 7062. Da segnalare che, nella gara della Allianz Stadium ,il picco dei tweet non è stato raggiunto in occasione delle due reti di CR7, ma dalla rete di Cornelius.

Se sempre in tema di conferme troviamo il Lecce in testa alle classifiche per la crescita di follower (3.27%) e di engagement rate (0.19%), in quest’ultima categoria le novità sono rappresentate dal secondo e terzo posto di Inter e Napoli che hanno ottenuto lo 0.04% i nerazzurri e lo 0.03% i partenopei.

 

 

I dati più interessanti riguardano invece le classifiche dei giocatori più menzionati e degli account con il numero maggiore di menzioni. Tra i giocatori più menzionati, oltre come detto a Cristiano Ronaldo, troviamo Theo Hernandez al secondo posto (162 tweet) e Ciro Immobile al terzo (92 tweet). Il milanista è da tempo protagonista con ottime prestazioni e gol importanti e poi, da non sottovalutare, c’è anche la sua particolare esultanza diventata ormai un cult. Per l’attaccante della Lazio parlano i gol, 23 in totale, e, nell’ultima giornata, la tripletta alla malcapitata Sampdoria.

Infine, negli account in generale con più menzioni, questa settimana abbiamo il Milan al primo posto con 409 tweet e il Napoli al terzo con 228. Per i due club hanno certamente influito l’esito delle due gare: la gioia per la sofferta vittoria arrivata nel recupero e la delusione per l’ennesima sconfitta casalinga.

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus). Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. Il periodo di riferimento considerato è 18 gennaio ore 00:00 – 20 gennaio ore 23:59.