Esoneri, addii e prime volte tra i Tweet più virali del mese

05/02/2020

Massimo Caputi   •   Tweets Of The Month

Fenomeni in campo e sui social: il Liverpool domina anche su Twitter

Chiuso il mese di gennaio, eccoci al nostro consueto appuntamento con Tweets of the Month. Grazie ai dati elaborati da IQUII Sport il nostro viaggio in Europa ci porta in Portogallo, Spagna e Inghilterra.

Sul podio del mese di gennaio ci sono infatti tre tweet dal taglio e spirito differenti che hanno come protagonisti Sporting Lisbona, Barcellona e Liverpool. Il più efficace in termini numerici, con 166.135 interazioni, è stato quello del club lusitano che ha voluto salutare il suo calciatore, Bruno Fernandes, che ricordiamo in Italia con le maglie di Novara, Udinese e Sampdoria, passato al Manchester United per la modica cifra di 60 milioni. L’account dello Sporting si rivolge simpaticamente ai Red Devils dicendogli di prendersi cura del loro ragazzo. E visti i soldi spesi lo faranno di certo.

Al secondo posto c’è invece il tweet del Barcellona che annunciava la fine del rapporto tra il club e il tecnico Valverde. In questo caso le interazioni sono state 153.045, con 135.826 mi piace, 2510 commenti e 27.800 retweet. Viste le prestazioni della squadra di Messi e soprattutto le cocenti eliminazione subite in rimonta dal Barcellona in Champions League negli ultimi due anni, c’è da credere, visti i like, che la notizia sia stata accolta positivamente dai tifosi.

Al terzo posto troviamo il Liverpool che, in occasione del match di FA Cup giocato contro l’Everton il 5 gennaio, ha celebrato la rete decisiva del giovane Curtis Jones. Il bellissimo gol non solo ha deciso il derby con i Blues, ma è stato anche il primo gol tra i professionisti di Curtis che, non c’è dubbio, non poteva scegliere un’occasione migliore.

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo dei 3 tweet con più interazioni del mese è stato effettuato prendendo in analisi i profili ufficiali su Twitter delle squadre presenti nel “The European Football Club” Report di IQUII Sport (prime e seconde divisioni dei campionati in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna).
Il periodo di riferimento considerato è 01 gennaio ore 00:00 – 31 gennaio ore 23:59.