Record imbattuti e nuovi beniamini dei tifosi nei migliori cinguettii del mese

03/03/2020

Massimo Caputi   •   Tweets Of The Month

In Italia porte chiuse e partite rinviate, in Europa calcio giocato e parlato

In attesa che tutto torni alla normalità e che possiamo nuovamente occuparci del nostro campionato con Serie A Twitter Club, eccoci al consueto appuntamento con Tweets of the Month. Nel nostro viaggio per l’Europa con i tweet più performanti dell’ultimo mese ci trasferiamo in Inghilterra e Germania. L’aspetto interessante, e al tempo stesso divertente, è che il tweet di febbraio con il maggior numero di interazioni, sia strettamente collegato ad un altro che, non a caso, è stato anche il terzo tweet in assoluto. Ecco cosa è accaduto: il Watford, nell’ultimo turno di campionato, ha compiuto l’impresa di battere il Liverpool 3-0 e interrompere dunque la serie d’imbattibilità dei Reds di Klopp. Un risultato inaspettato e prestigioso giustamente celebrato in un tweet con tanto di foto dei giocatori che si abbracciano e la scritta “You’re welcome”. Il tweet, che ha collezionato 235003 like, 65123 commenti e 60915 retweet per un totale di 361041 menzioni, ha quindi ricevuto la risposta dell’Arsenal che, con un “Phew”, ha espresso il proprio sollievo ad indicare lo scampato pericolo. Che cosa volevano dire? Presto detto: quel tweet di risposta che ha collezionato 579138 menzioni, con 368517 like, 110675 commenti e 99946 retweet, aveva un valore molto grande per il club dei Gunners in quanto l’Arsenal di Wenger, Campione d’Inghilterra nel 2003/4, chiuse il campionato senza perdere un solo match e ora, grazie al Watford, quell’Arsenal nominato degli “Invincibili” potrà continuare a fregiarsi del suo record, senza che il Liverpool possa più eguagliarlo.

 

 

L’altro tweet di cui ci occupiamo si è piazzato al secondo posto (391424 menzioni, 307512 like, 42516 commenti e 41396 retweet) e riguarda uno dei migliori talenti in circolazione: Erling Haaland. Il Borussia Dortmund, dopo la vittoria in Champions sul Psg per 2-1 grazie ai due gol realizzati dall’attaccante norvegese, gli ha dedicato un tweet molto divertente e ben costruito graficamente con la scritta “Ha La Land” giocando con il titolo del famoso film musicale “La La Land”. Ai tedeschi non è di certo mancata la fantasia.

Al prossimo mese!

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo dei 3 tweet con più interazioni del mese è stato effettuato prendendo in analisi i profili ufficiali su Twitter delle squadre presenti nel “The European Football Club” Report di IQUII Sport (prime e seconde divisioni dei campionati in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna).
Il periodo di riferimento considerato è 01 febbraio ore 00:00 – 29 febbraio ore 23:59.